Test levigatrice rotorbitale Skil F015 7420 AA

In termini di prezzo, la levigatrice roto orbitale Skil F015 7420 AA è tra le più economiche della sua generazione. Quindi non è certamente un modello professionale. Ma dopo averlo provato, penso che sia perfetto per un particolare fai-da-te. La sua potenza è corretta, la sua maneggevolezza è piacevole e il suo utilizzo è davvero molto semplice poiché ha una sola velocità. Inoltre, è dotato di un sistema di aspirazione della polvere che vi permetterà di lavorare senza dover mettere polvere ovunque.

levigatrice roto orbitale Skil F015 7420 AA

Skil, un marchio fai-da-te fondato negli anni ’20, produce tutti i tipi di apparecchi elettrici appositamente adattati per il lavoro quotidiano. Inoltre, nel 1996 è stata rilevata dal leader di mercato Bosch. Da allora, il marchio ha continuato a produrre nuovi prodotti per il giardinaggio e il fai da te. Qualche settimana fa cercavo una levigatrice eccentrica semplice e poco costosa per mia cognata che voleva restaurare le sue persiane. Dopo molte esitazioni, ho scelto la levigatrice Skil F015 7420 AA. Sulla carta questo modello sembrava semplice ed efficiente e il suo prezzo era abbastanza corretto, così vi ho fatto scoprire cosa ne pensavamo veramente.

Pareri levigatrice roto orbitale Skil F015 7420 AA : 4.4/5

  • Potenza: 4/5
  • Facilità d’uso: 5/5
  • Opzioni: 3.5/5
  • Qualità/prezzo: 5/5

Design ed ergonomia della levigatrice roto orbitale Skil F015 7420 AA

Prima di tutto, la mia prima impressione quando ho scoperto l’eccentrica levigatrice Skil F015 7420 AA è stata un po’ confusa. Ciò è dovuto al suo aspetto fisico, che è molto indietro rispetto ad altri modelli concorrenti. Detto questo, ho rapidamente astratto questo criterio poiché, come sapete, non rivela nulla sulla qualità del prodotto.

Quando l’ho sollevata, è stato allora che mi sono reso conto che avevamo a che fare con uno strumento ben progettato e molto robusto allo stesso tempo. Per quanto riguarda l’impugnatura, è piuttosto speciale perché non assomiglia a nessun altro modello. Inoltre c’è un gioco di mani per abituarsi. Inoltre, fornisce una presa salda e confortevole. Ma il vantaggio principale di questa maniglia è che offre un’ottima visuale dell’area di lavoro.

Misurando 17,6 cm di lunghezza, 17 cm di altezza e 13,3 cm di larghezza e pesando solo 1,2 kg, questo modello è una delle più piccole levigatrici sul mercato. Questo è molto pratico per l’uso domestico, in quanto non occupa molto spazio quando viene conservato.

Grazie al sistema di aspirazione integrato, il vostro banco di lavoro rimarrà notevolmente pulito per tutta la sessione di levigatura. E per una buona ragione, il sacchetto di aspirazione della polvere e dei residui indesiderati sul retro della macchina farà il suo lavoro perfettamente. Tuttavia, è vostro dovere svuotarla regolarmente per evitare danni alla levigatrice.

Esiste anche un sistema di fissaggio autoadescante che permette di cambiare i dischi abrasivi in modo semplice e veloce. Inoltre, l’interruttore on/off è stato progettato in modo tale che la polvere non possa accedere al meccanismo di levigatura. Questo prolunga la durata dell’utensile.

Dati tecnici e modalità di utilizzo

Si tratta di un motore da 280 watt che fornisce una potenza adeguata alla levigatrice eccentrica Skil F015 7420 AA. Il che è una prestazione piuttosto buona per un modello entry-level, devo dire. Concretamente, questo modello è perfettamente adatto ad un uso occasionale e domestico. D’altra parte, è sconsigliato ai grandi tuttofare professionisti che lo troverebbero un po’ troppo stretto.

Il movimento eccentrico ha la capacità di eseguire tutti i tipi di levigatura su superfici piane o curve. Per quanto riguarda il tipo di materiale che questo strumento è in grado di gestire, direi che viene considerato solo il legno.

levigatrice roto orbitale Skil F015 7420 AA

Inoltre, c’è solo una singola velocità di oscillazione che garantisce 25.000 movimenti al minuto. Proprio così! Avete letto bene, questo strumento ha più o meno la stessa potenza della famosa levigatrice Bosch “Easy” PEX 220 A!

In termini di punti deboli, è vero che le vibrazioni sono ancora abbastanza evidenti. Il che, tra l’altro, non è molto piacevole. Infine, come vi ho detto prima, è un elettrodomestico a basso prezzo, quindi possiamo scusarlo su questo punto!

Tutte le caratteristiche

  • Potenza: 280 watt
  • Velocità a vuoto: 25000 giri/min
  • Eccentricità: 2,5 mm
  • Dimensione del vassoio: 125 mm
  • Dimensione dell’abrasivo: 125 mm
  • Lunghezza del cavo: 1,75 metri
  • Livello di pressione sonora: 84 dB
  • Livello di potenza sonora: 95 dB
  • Vibrazione: 7,9 m/s2

levigatrice roto orbitale Skil F015 7420 AA

I vantaggi della Skil F015 7420 AA

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Potenza adeguata
  • Buona ergonomia
  • Facile da usare

Difetti

  • Le vibrazioni sono un po’ troppo per i miei gusti…
  • Relativamente rumoroso

Il verdetto

Se per caso state cercando un modo semplice, efficiente e veloce per levigare il vostro legno a casa, allora sono abbastanza sicuro che questo modello fa per voi. Tuttavia, se siete un professionista del fai-da-te, vi consiglio di consultare la mia sezione sulla Metabo SXE 450 Turbo Tec.

In concreto, si tratta di una delle levigatrici più basilari sul mercato. Non offre molte caratteristiche, ma in un certo senso non è così male, evita il mal di testa! Il vantaggio finale della levigatrice eccentrica Skil F015 7420 AA è il suo prezzo eccezionale!

 

Vedi anche:

levigatrice rotorbitale Bosch PEX 400 AE, levigatrice rotorbitale Bosch Professional GEX 125-150 AVE, levigatrice rotorbitale Bosch Professional 0601372768

Offerta
Skil 7420AA Levigatrice Rotorbitale,...
  • Motore di elevata potenza a 280 Watt per una rimozione del materiale veloce e...
  • Azione simultanea orbitale e rotatoria per produrre una finitura accurata ed...
  • Il platorello leviga senza graffiare (il breve tempo di decelerazione in arresto...
  • Sacchetto raccoglipolvere * 3 carte abrasive