Test levigatrice rotorbitale Ryobi ROS300A

Se volete investire in una macchina economica per uso occasionale, allora il levigatrice roto orbitale Ryobi ROS300A farà al caso vostro. La sua potenza è abbastanza buona e raggiunge i 300W mentre la sua velocità di oscillazione è compresa tra 14.000 e 24.000 osc/min. È un buon strumento che può essere utilizzato su diversi materiali, soprattutto per la levigatura di legno, metallo, PVC e alcune aree verniciate. Non è il più pratico da maneggiare, soprattutto perché l’unità tende a vibrare un po’, ma onestamente, per i piccoli lavori di tutti i giorni, è abbastanza.

levigatrice roto orbitale Ryobi ROS300A

Forse il nome Ryobi non significa nulla per voi, ma in realtà è un marchio del gruppo internazionale Tech Tronic Industries (TTI), che progetta utensili elettrici e termici. È semplicemente il leader mondiale in questo mercato, e il gruppo possiede molti marchi. La levigatrice eccentrica Ryobi ROS300A dovrebbe quindi essere soddisfacente, secondo il know-how del produttore. Sto carteggiando alcune assi di legno e vi darò le mie impressioni.

Pareri levigatrice roto orbitale Ryobi ROS300A : 4/5

  • Potenza: 4/5
  • Facilità d’uso: 4/5
  • Opzioni: 4/5
  • Qualità/prezzo: 4/5

Design ed ergonomia della levigatrice eccentrica Ryobi ROS300A

levigatrice roto orbitale Ryobi ROS300A

La levigatrice è nera e gialla, utilizzando i colori della maggior parte degli strumenti del marchio. Le linee sono meno filanti che su una levigatrice eccentrica Makita BO5041J, e le plastiche sono di qualità inferiore, ma l’unità sembra essere ben assemblata e piuttosto robusta.

Il micro manico a nido d’ape GripZone dovrebbe consentire una presa salda e confortevole, devo ammettere che non è male, ma non è eccezionale. Non c’è un’impugnatura ergonomica sul davanti, come la levigatrice eccentrica Bosh PEX 300 AE, ma questa sembrava più piacevole da maneggiare.

Il suo peso di 1,7 kg e le sue dimensioni piuttosto contenute lo rendono comunque abbastanza facile da usare e la presa è relativamente semplice. Esiste un sistema di ventilazione, con un aspiratore ciclonico particolarmente efficiente che permette l’assorbimento di buona parte della polvere. Ne rimarrà sempre un po’ sul pavimento, ma nel complesso funziona abbastanza bene. Il collettore può quindi essere svuotato molto facilmente.

Come sempre su questo tipo di levigatrice, si tratta di un sistema autoadescante che permette di mantenere in posizione i dischi di levigatura. Personalmente non ho avuto problemi, ma non ho testato la levigatrice per un lungo periodo di tempo. Ci sono regolarmente lamentele da parte degli utenti che dopo alcuni utilizzi i dischi non tengono più, e la macchina diventa inutilizzabile. Forse ho beneficiato di una levigatrice di una serie più recente e quindi non ho incontrato questo problema. Si possono adattare diverse dimensioni di dischi, con una superficie massima di 125 mm² di diametro.

Caratteristiche e utilizzo della levigatrice roto orbitale Ryobi ROS300A

È un motore da 300 watt che trasmette la sua potenza alla levigatrice eccentrica. Questo è di solito sufficiente per il lavoro personale, sarà un po’ solo per lavori più professionali e grandi aree di levigatura.

È possibile scegliere la velocità in modo molto semplice per adattarsi alla maggior parte dei materiali e variare il tipo di levigatura. La velocità a vuoto è compresa tra 7.000 e 12.000 giri/min, con un livello di oscillazione tra 14.000 e 24.000 osc/min. L’ampiezza di oscillazione è di 2,4 mm, che è abbastanza rispettabile per un utensile di questo tipo.

Questo permette la levigatura di legno, metallo, PVC e alcune aree verniciate. L’attrezzo non richiede alcuno sforzo e scivola facilmente sulle superfici da levigare. Anche i principianti dovrebbero cavarsela senza troppi problemi, è davvero uno strumento molto semplice da usare.

È una macchina che vibra un po’, ma nel complesso l’assorbimento è piuttosto buono e la maneggevolezza relativamente piacevole.

È un po’ rumoroso con una potenza sonora prossima ai 100 dB, con le unità più competitive sul mercato che generalmente non superano i 95 dB. Si sente la differenza, è vero, ma non mi ha dato più fastidio di così. Forse sono meno sensibile al rumore di alcune persone, o forse sto cominciando a diventare sorda, ma questa è un’altra storia.

levigatrice roto orbitale Ryobi ROS300A

Tutte le caratteristiche

  • Potenza: 300 watt
  • Dimensioni della piastra di levigatura: 125 mm
  • Velocità a vuoto: tra 7000 e 12000 giri/min.
  • Oscillazione: tra 14000 e 24000 osc/min
  • Ampiezza di oscillazione: 2,4 mm
  • Tolleranza alle vibrazioni: 1,5 m/s2
  • Peso: 1,7 kg
  • Livello di pressione sonora: 88,6 dB
  • Livello di potenza sonora: 99,6 dB

I vantaggi

  • Aspiratore ciclonico ad alte prestazioni
  • Buona qualità di levigatura
  • Basse vibrazioni
  • Manutenzione facile
  • Pratico variatore di potenza

Difetti

  • Non molto ergonomico
  • Rumoroso

Il verdetto

Avevo letto molte cose negative a riguardo, ma credo che i problemi siano stati risolti e alla fine sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa eccentrica levigatrice Ryobi. Naturalmente la sua ergonomia avrebbe potuto essere migliore, ma è comunque un oggetto facile da maneggiare. Le sue prestazioni sono piuttosto buone, levigatura veloce ed efficiente, questo è quello che ci si può aspettare da uno strumento di questo prezzo (vedi il suo prezzo qui). L’aspirazione ciclonica funziona molto bene, quindi è uno strumento relativamente pulito.

Alla fine, solo il rumore e la presa vengono messi in panchina, ma senza essere proibitivi. Il suo prezzo è costante, ma devo ammettere che, a parità di costo, la levigatrice Bosh PEX 300 AE mi avrà convinto più facilmente.

 

Vedi anche:

levigatrice rotorbitale Meister MES480-1, levigatrice rotorbitale Skil F015 7420 AA, levigatrice rotorbitale Bosch PEX 400 AE

Offerta
Ryobi ROS300-5133001145 - sander (300...
  • Ryobi ROS300 Random Orbit Sander, 300 W