La levigatrice roto orbitale Makita BO5041J viene fornita con una custodia estremamente robusta e resistente, ed è una levigatrice potente ed efficiente! Ha una buona potenza e una velocità di oscillazione da 4000 a 12000 orbe/min, che gli permette di eseguire una levigatura di grandi superfici e una lucidatura precisa. Ma non è tutto, offre molti altri vantaggi, come il suo sistema di aspirazione delle polveri o il suo basso tasso di vibrazione che produce poco inquinamento acustico. È un prodotto che si adatta perfettamente ai dilettanti e che soddisferà anche i professionisti.
Raramente si commette un errore quando si acquista da Makita. Il know-how del produttore giapponese è ben consolidato e tutti gli strumenti a disposizione degli appassionati del fai da te sono decisamente moderni ed efficienti. Con la levigatrice eccentrica BO5041J, Makita promette di rendere il nostro lavoro di levigatura più facile e meno faticoso per l’utente. Qui c’è tutto quello che dovete sapere su questo strumento.
Levigatrice roto orbitale Makita BO5041J : 4.3/5
- Potenza: 5/5
- Facilità d’uso: 4/5
- Precisione: 4/5
- Qualità/Prezzo: 4/5
Design ed ergonomia della levigatrice eccentrica Makita BO5041J
La levigatrice Makita BO5041J è una delle levigatrici portatili più popolari sul mercato giapponese. I tradizionali colori nero e blu sono ben presenti e si riconosce immediatamente la zampa di Makita. Il design è semplice, sottile ed elegante per renderlo il più semplice possibile.
Con dimensioni di 21,8 cm di lunghezza, 12,3 cm di larghezza e 15,3 cm di altezza e un peso di 1,40 kg, è facile da maneggiare. La sua maneggevolezza è impeccabile, e il comfort d’uso è senza dubbio in partenza. L’impugnatura Soft Grip girevole a 300° la rende molto facile da impugnare ed è perfettamente ergonomica.
I materiali sono di alta qualità, come sempre, e si percepisce immediatamente che si tratta di un prodotto robusto su cui si può contare. Un sistema di ventilazione permette di evacuare la polvere per evitare che l’utente la respiri, evitando al tempo stesso qualsiasi malfunzionamento della macchina. Per raccogliere i rifiuti viene fornito anche un sacchetto per la polvere, ma non è particolarmente efficace e gran parte di essi finisce all’esterno.
La parte di levigatura è dotata di un sistema di fissaggio autoadescante per il posizionamento dei fogli abrasivi. Non ci sono problemi durante il posizionamento o la rimozione dei fogli abrasivi, anche in questo caso la manipolazione è semplificata. Possono essere posizionati fogli abrasivi di diverse dimensioni, con una dimensione massima di 125 mm.
Dati tecnici e tipo di utilizzo
E’ un motore da 300 watt che alimenta la levigatrice eccentrica BO5041J, è nella buona media, anche se per il prezzo avremmo potuto sperare in un prodotto un po’ più spinto. Una levigatrice eccentrica Black & Decker KA191EK, che costa la metà, ha un motore da 480 watt.
L’ampiezza dell’oscillazione è stimata a 2,8 mm, il che consente una levigatura efficiente e soprattutto armoniosa di buone superfici. È inserito in una presa di corrente a 230 volt e il cavo di 2 metri è di solito sufficiente per non ostacolare la manipolazione.
La potenza del dispositivo aumenta con la pressione del grilletto, con una velocità compresa tra 4000 e 12000 orbe/min. È quindi possibile carteggiare la maggior parte dei materiali come legno, metallo, PVC o vernice con la precisione desiderata.
Anche se non siete abituati a questo tipo di levigatrice, dovreste essere in grado di cavarvela molto rapidamente, dato che è così facile da usare. Rende davvero possibile lavorare in modo efficiente e preciso.
È anche confortevole in termini di rumore emesso, anche se non produce una sinfonia musicalmente molto piacevole. Il suo livello di pressione sonora di 81 dB e il livello di potenza sonora di 91 dB lo rendono meno rumoroso della maggior parte dei suoi concorrenti.
Tutte le caratteristiche della levigatrice eccentrica Makita BO5041J
- Potenza Potenza nominale: 300 W
- Tasso Numero massimo di oscillazioni 4000 a 12000 orbe/min
- Ampiezza di movimento Ampiezza di oscillazione: 2,8 mm
- Dimensioni dei platorelli Diametro del platorello: 123 mm
- Diametro della carta abrasiva: 125 mm
- Livelli di esposizione Vibrazione Levigatura a 3 assi: 3,5 m/s².
- Margine di incertezza: 1,5 m/s².
- Margine di rumore di incertezza : 3 dB
- Pressione sonora (Lpa): 81 dB
- Potenza sonora (Lwa): 92 dB
- Dimensioni : (L x P x A) 218 x 123 x 153 mm
- Peso netto: 1,4 kg
- Lunghezza del cavo di alimentazione: 2 m
I vantaggi
- L’impugnatura anteriore può essere ruotata di 300°.
- Impugnatura morbida Ergonomia per una migliore presa
- Levigatrice con basse vibrazioni e bassi livelli di rumorosità
- Azionamento a velocità variabile preciso
- Buona precisione di esecuzione
Difetti
- Il raccoglitore di polvere non è all’altezza.
- Motore leggermente leggero per lavori pesanti
Il verdetto
Anche se può essere un po’ limitata per lavori molto grandi, la levigatrice eccentrica Makita BO5041J è ancora molto efficiente. È ideale per i lavori di finitura ed è molto facile da maneggiare. La sua ergonomia è davvero ottimale per rendere il nostro lavoro il più facile possibile. Attacca la maggior parte delle superfici senza alcun problema con un margine di errore molto basso, il che promette un lavoro pulito e attento.
Ci dispiace un po’ che il motore non sia un po’ più potente, e un collettore di polveri che manca di efficienza, ma davvero niente di proibitivo. È uno strumento che ogni appassionato del fai-da-te, più o meno esperto, sarà felice di avere intorno. Possiamo quindi solo raccomandare questa levigatrice eccentrica di ottima qualità.
Vedi anche:
levigatrice rotorbitale Bosch PEX 300 AE, levigatrice rotorbitale Black & Decker KA191EK, levigatrice rotorbitale Ryobi ROS300A
- 300 W · Superficie di smerigliatura: Ø 125 mm · Tasso corsa a vuoto: 4000 -...
- Per la levigatura, per la levigatura della vernice e per la lucidatura
- Testo tradotto automaticamente