La levigatrice eccentrica Bosch PEX 300 AE utilizza materiali affidabili e robusti, proprio come piace a noi. È uno strumento affidabile che vi servirà bene per molti anni a venire. Con i suoi 270 watt di potenza e una velocità di oscillazione tra i 4000 e i 24.000 giri al minuto, sarete in grado di levigare e lucidare la maggior parte dei materiali, come legno, metallo o PVC, in modo rapido ed efficiente. L’unico inconveniente è che Bosch non ha voluto montare una piccola maniglia nella parte anteriore, che a volte può essere una seccatura. Detto questo, è perfettamente adatto al lavoro domestico, soprattutto perché il suo prezzo è abbastanza giusto.
Nessun nome sanders, molto poco per te, e ti capisco. Avete già sentito parlare della qualità tedesca e, se siete amanti del fai-da-te, avete già in mano una macchina Bosh. Raramente si rimane delusi dalla qualità delle attrezzature offerte da questo produttore, e la levigatrice eccentrica PEX 300 AE sembra avere tutte le carte in regola per far sì che la nostra levigatura vada nel migliore dei modi. Ho avuto l’opportunità di prenderlo in mano per qualche ora ed ecco le mie impressioni.
Levigatrice roto orbitale Black & Decker KA191EK : 4/5
- Potenza: 4/5
- Facilità d’uso: 4/5
- Precisione: 4/5
- Qualità/Prezzo: 4/5
Design ed ergonomia della levigatrice roto orbitale Bosch PEX 300 AE
È possibile individuare l’hardware Bosh ovunque. La maggior parte dei dispositivi elettrici portatili riprendono tutti il tradizionale colore verde del produttore tedesco, e solo pochi tocchi di grigio, nero e il marchio in rosso vengono a disegnare piuttosto piacevolmente questa levigatrice.
Le dimensioni sono abbastanza contenute, combinate con un peso di 1,5 kg che lo rende facile da maneggiare. Non c’è un’impugnatura ergonomica nella parte anteriore come sul Makita BO5041J, il che è un po’ un peccato, ma l’uso non è molto più complesso. Si può ancora lavorare in altezza e in luoghi relativamente stretti, facilmente e senza stancarsi le braccia.
I materiali sono di buona qualità e il prodotto stesso dà una buona sensazione di robustezza. Dovrebbe servirci bene per molti anni a venire. Un sistema di ventilazione impedisce che l’unità si sporchi, mentre aspira la polvere direttamente nell’alloggiamento del microfiltro in dotazione. Questo è relativamente efficiente, e anche se tutta la polvere non viene completamente assorbita, questa levigatrice permette comunque un lavoro relativamente pulito.
Si tratta di un sistema di montaggio autoadescante che consente una facile installazione e sostituzione dei dischi abrasivi. Tuttavia, ho scoperto che l’unità li espelle rapidamente, e spesso hanno difficoltà a rimanere sul posto.
Specifiche tecniche e tipo di utilizzo
Un piccolo motore da 270 watt alimenta questa levigatrice eccentrica, ma è relativamente efficiente e potente. Per le grandi superfici, questa levigatrice non vi farà risparmiare tempo, e modelli professionali più potenti saranno più adatti, ma può comunque fare il lavoro.
La maggior parte dei materiali, legno, metallo o anche PVC possono essere affrontati senza problemi. Spogliare vecchi mobili, telai di porte o scale è un gioco da ragazzi, e anche la levigatura intermedia delle superfici verniciate è molto semplice.
Nonostante la leggerezza del motore, è possibile variare la velocità di oscillazione tra 4.000 e 24.000 giri/min. Con la sua piastra di levigatura da 125 mm e un movimento eccentrico di 2 mm, il lavoro si svolge in modo piuttosto rapido.
La velocità della macchina può essere preselezionata mediante un sistema di controllo elettronico, al fine di adattare la velocità di oscillazione alla superficie da trattare. Questo è piuttosto gradito e permette di ottenere una levigatura relativamente omogenea e di non riscaldare i materiali più sensibili.
Durante l’uso, le vibrazioni sono perfettamente ridotte e la potenza sonora non è esagerata, il che consente un utilizzo molto confortevole. Non c’è mai bisogno di usare la forza, il PEX 300 AE scivola molto dolcemente sulle aree da levigare.
Tutte le caratteristiche della levigatrice rotorbitale Bosch PEX 300 AE
- Potenza: 270 Watt
- Diametro della piastra di levigatura: 125 mm
- Movimenti orbitali: tra 4000 e 24000 osc/min
- Eccentricità: 2 mm
- Peso dell’apparecchio: 1,5 kg (1,5 lbs.)
- Valore di emissione delle vibrazioni: 9,0 m/s2
- Margine di incertezza: 1,5 m/s2
- Livello di pressione sonora: 85 dB
- Livello di potenza sonora: 96 dB
I vantaggi
- Molto maneggevole
- Facile da usare
- Efficiente filtro assorbitore di polvere
- Regolazione precisa della potenza
- Robusto e affidabile
- Buon rapporto qualità-prezzo
Difetti
- Espulsione regolare del disco su determinate superfici
- Nessuna impugnatura anteriore ergonomica
Il verdetto sulla levigatrice roto orbitale Bosch PEX 300 AE
Questa piccola levigatrice eccentrica è piuttosto sorprendente per le sue prestazioni, soprattutto considerando il suo prezzo molto competitivo che potete trovare cliccando qui. È molto facile da maneggiare e molto semplice da usare. Si adatta alla maggior parte dei materiali e consente una levigatura o lucidatura efficiente e precisa. È davvero uno strumento piacevole da usare e sarà ideale per finiture e lavori che richiedono una buona maneggevolezza.
Rimpiango ancora l’espulsione di dischi abrasivi poco usurati e la loro mancanza di tenuta su certe superfici, che alla fine rende il lavoro un po’ più lungo. Detto questo, per il suo prezzo, il fai-da-te che di tanto in tanto leviga sarebbe sbagliato non avere questo strumento nel suo garage.
Vedi anche:
levigatrice rotorbitale Black & Decker KA191EK, levigatrice rotorbitale Ryobi ROS300A, levigatrice rotorbitale Meister MES480-1
- Levigatrice rotorbitale Compact da 270 Watt
- Diametro platorello 125 mm, attacco micro velcro, sistema Low vibration
- Regolazione elettronica, 4000-24000 oscillazioni/minuto, eccentricità 2, 0 mm
- Sistema microfilter per un'area di lavoro sempre pulita, Softgrip
- In dotazione: 1 foglio abrasivo Red: Wood, pr Assistant per montaggio perfetto...