Avete bisogno di una levigatrice eccentrica per i piccoli lavori domestici? Il levigatrice roto orbitale Bosch “Easy” PEX 220 A è l’utensile giusto per voi! Prima di tutto, viene venduto a un prezzo molto interessante. In secondo luogo, è facile da usare ed efficace per la lucidatura e la levigatura della maggior parte delle superfici. Purtroppo la sua velocità non è variabile, ma raggiunge comunque 24.000 osc/minuto, sufficiente per riaffilare i mobili, ecc. Ha anche un basso tasso di vibrazione e un design piuttosto ergonomico, che ci permette di beneficiare di una buona presa.
Lungi dall’essere una tortura o un obbligo, il fai da te è per molti di noi una vera passione. Il problema è che può finire per essere costoso equipaggiarsi adeguatamente con apparecchiature ad alte prestazioni. Bosh lo capisce e ci offre la Bosch “Easy” PEX 220 A, una levigatrice eccentrica di ottima qualità, ad un prezzo relativamente basso.
Levigatrice levigatrice roto orbitale Bosch “Easy” PEX 220 A : 4.3/5
- Potenza: 4/5
- Facilità d’uso: 4/5
- Precisione: 4/5
- Qualità/Prezzo: 5/5
Design ed ergonomia della levigatrice roto orbitale Bosch “Easy” PEX 220 A
Nessuna sorpresa in termini di colori, il rosa e il giallo sono sempre lasciati nell’armadio e il tradizionale verde scuro copre quasi tutto il dispositivo. Ci sono alcuni tocchi di nero sul manico, sul disco e sul raccoglitore di polvere. Assomiglia molto alla levigatrice eccentrica Bosch EX 300 AE, che alla fine è solo un modello leggermente più potente e un po’ più voluminoso.
Si tratta di una levigatrice eccentrica davvero molto compatta, con dimensioni molto contenute e poco meno di 1,4 kg sulla bilancia. Le dimensioni ridotte e il peso piuma consentono di utilizzare la macchina con grande facilità, anche in altezza, senza danneggiare il braccio.
È davvero un oggetto che sembra molto robusto, e le sue piccole dimensioni non lo fanno sembrare affatto un giocattolo. La qualità Bosh c’è davvero, non c’è dubbio. La ventilazione permette alla polvere di raggiungere un collettore e l’utente non respira rifiuti nocivi. L’aspirapolvere funziona abbastanza bene, e buona parte della polvere finisce nella cassetta. Deve solo essere svuotato di tanto in tanto, in modo che il motore non lo forzi.
La levigatrice è tenuta dalla maniglia Soft Grip sulla parte anteriore dell’unità, la sua forma ben arrotondata è davvero ideale per tenere anche le mani più piccole. Grazie alle sue dimensioni e all’ergonomia, la levigatrice eccentrica PEX 220 A è davvero molto pratica e particolarmente maneggevole.
I dischi abrasivi fino a 125 mm sono facili da montare e smontare, grazie al sistema di autoadescamento ricorrente su questo tipo di dispositivo.
Dati tecnici e utilizzo della levigatrice Bosch “Easy” PEX 220 A PEX 220 A
Si tratta di un piccolissimo motore da 220 watt che mantiene la levigatrice in funzione. È piccola ma robusta e permette a questa macchina di adattarsi alla maggior parte dei materiali e di fare meraviglie su superfici relativamente grandi. Non è una macchina professionale, ma si può fare tutto in poco tempo. Inoltre, il produttore ha pensato davvero a tutto, poiché nella scatola troverete un elemento microfiltrante fatto in casa, un abrasivo, una piastra di levigatura in gomma e una serie di fogli abrasivi per tutti i materiali: legno, vernice, metallo, vernice, rivestimento, ruggine, ecc. Ci sono anche spugne e feltri lucidanti per la carrozzeria.
La maggior parte delle superfici può quindi essere lucidata e levigata, con prestazioni di lucidatura o abrasione abbastanza soddisfacenti. Tuttavia, non è possibile scegliere la potenza di oscillazione, quindi sono sufficienti 24.000 osc/minuto e un movimento eccentrico ridotto a 1,25 mm.
È davvero un dispositivo che vibra molto poco ed è quindi molto comodo da usare. Per quanto riguarda il rumore, si tratta in realtà di un modello relativamente discreto con soli 80 dB di potenza sonora.
Tutte le caratteristiche
- Potenza: 220 Watt
- Diametro della piastra di levigatura: 125 mm
- Movimenti orbitali: 24000 osc/min
- Eccentricità: 1,25 mm
- Peso dell’apparecchio: 1,4 kg (1,4 lbs.)
- Valore di emissione delle vibrazioni: 3,5 m/s2
- Margine di incertezza: 1,5 m/s2
- Livello di pressione sonora: 77 dB
- Livello di potenza sonora: 80 dB
I vantaggi
- Compatto e leggero
- Molto maneggevole
- Buone prestazioni di levigatura e lucidatura
- Buon sistema di aspirazione della polvere
- Basso livello di rumore
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
Difetti
- Nessun controllo di velocità o di potenza
- Ampiezza oscillatoria ridotta
Il verdetto del PEX 220 A “Easy” di Bosch
Questa mini levigatrice eccentrica è davvero perfetta per il fai-da-te alla ricerca di uno strumento ad alte prestazioni che sia semplice, molto maneggevole e comodo da usare. La sua versatilità gli permette di adattarsi a tutti i tipi di superfici, anche per la levigatura critica. Il sistema di aspirazione della polvere funziona abbastanza bene e le prestazioni di levigatura e lucidatura non hanno nulla da invidiare ai modelli più potenti.
Bosch ci offre davvero un prodotto completo che sta già conquistando molti utenti. Il suo prezzo non sarà assolutamente un freno, in quanto è il modello più basso della gamma Bosch, pur mantenendo le attrattive delle versioni più potenti (vedere qui il suo prezzo e le sue caratteristiche). A meno che non abbiate bisogno di levigare superfici molto grandi, questa macchina soddisferà facilmente tutte le vostre esigenze.
Vedi anche:
levigatrice rotorbitale Makita BO5041J, levigatrice rotorbitale Bosch PEX 300 AE, levigatrice rotorbitale Black & Decker KA191EK