Test levigatrice rotorbitale Metabo 600129000 SXE 450 Turbo

Questo strumento di fascia alta levigatrice roto orbitale Metabo 600129000 SXE 450 Turbo facilita il vostro lavoro di levigatura e lucidatura su tutti i tipi di superfici, comprese quelle più spaziose. È uno strumento potente, veloce e affidabile che resiste anche all’uso più intenso senza problemi. È inclusa anche la modalità Turbo per offrire maggiori prestazioni quando ne avete bisogno. La macchina è anche facile da maneggiare, con un basso tasso di vibrazioni rispetto ad altre levigatrici di questo tipo. Questo è chiaramente un buon prodotto per i professionisti e per gli amanti del fai-da-te!

Chi conosce Metabo sa già che si tratta di un’attrezzatura professionale di ottima qualità. Il produttore tedesco non scende a compromessi per quanto riguarda le prestazioni e la lavorazione dei suoi prodotti, e questo è ovviamente un fatto molto positivo. La levigatrice eccentrica Metabo 600129000 SXE 450 Turbo promette una maggiore efficienza e un lavoro assolutamente perfetto. Ci ho lavorato un po’ su, ed ecco le mie impressioni.

Levigatrice roto orbitale Metabo 600129000 SXE 450 Turbo : 4.3/5

  • Potenza: 4/5
  • Facilità d’uso: 4/5
  • Precisione: 5/5
  • Qualità/Prezzo: 4/5

Design ed ergonomia della levigatrice Metabo 600129000 SXE 450 Turbo

Immediatamente tolto dall’imballaggio, si ha subito la sensazione di avere tra le mani un prodotto molto robusto. È una cosa seria e io ero già felice prima ancora di provarci. Metabo non ha cercato l’originalità per quanto riguarda la forma del suo dispositivo, l’impugnatura del grilletto è del tipo a trapano e si può aggiungere un’impugnatura ergonomica rimovibile sul davanti per una presa diversa a seconda della superficie da levigare.

Il Metabo 600129000 SXE 450 Turbo è un po’ pesante a 2,4 kg, ma comunque molto comodo da usare. Finalmente pesa quanto la levigatrice eccentrica Bosch GEX 125-150 AVE, e l’impugnatura è simile, non ho davvero una preferenza a questo livello. Avrei voluto che la maniglia sul davanti fosse girevole come sulla levigatrice eccentrica Makita BO5041J, ma non è così, ne faccio a meno, ovviamente non è proibitiva.

Viene fornita una cassetta di raccolta della polvere che permette di lavorare nel modo più pulito possibile. L’aspirazione è efficiente, anche se un po’ di polvere fuoriesce sempre anche con la migliore levigatrice del mondo. Per lavori di grandi dimensioni o operazioni di levigatura che causano molti rifiuti, è possibile collegare immediatamente un aspirapolvere.

I dischi abrasivi sono tenuti in posizione dal sistema autoadescante che ne facilita la sostituzione. Rimangono sempre perfettamente al loro posto durante l’uso. La piastra di levigatura è lunga 150 mm, quindi avrete bisogno dei dischi giusti.

Dati tecnici e utilizzo

Un motore da 350 watt aziona questa levigatrice eccentrica. È abbastanza potente da fare miracoli su ogni tipo di superficie. Questa macchina è progettata per levigare grandi superfici molto rapidamente, ed è esattamente ciò che fa. Anche il legno massiccio non è resistente ad esso, e nel caso in cui la levigatura sia difficile, è possibile attivare la modalità Turbo Boost, che attiva una riserva di potenza supplementare per una maggiore efficienza. È perfetto per la ruggine ostinata, per esempio.

Anche se di solito sono un fan di Bosch, per la levigatura di Metabo sono davvero al di sopra delle prestazioni. Il risultato è semplicemente mozzafiato, anche grazie alle numerose tecnologie presenti nella macchina. Esiste una doppia regolazione del piatto oscillante brevettata, che permette una levigatura fine o al contrario un’abrasione elevata a seconda delle esigenze. Si può quindi lavorare con forza o con precisione, e in entrambi i casi è particolarmente efficace.

levigatrice roto orbitale Metabo 600129000 SXE 450 Turbo

Il sistema elettronico Vario ci dà la possibilità di adattare automaticamente la velocità quando la levigatrice è a contatto con il materiale. Questo è perfetto per non correre rischi, soprattutto quando si rimuove la vernice o la vernice senza danneggiare il materiale sottostante.

La ruota ci permette di scegliere tra diversi livelli di potenza, con un numero di giri al minimo compreso tra 4200 e 11000 giri/min. L’ampiezza dell’oscillazione è molto importante con 6 mm che permette un lavoro preciso e soprattutto molto efficiente.

Per quanto riguarda le vibrazioni dell’apparecchio, sono incredibilmente ben contenute in relazione alla sua potenza e alle sue prestazioni. È davvero un dispositivo molto confortevole, che nonostante il suo peso scivola quasi da solo sulle superfici da levigare, senza intorpidire i bracci vibrando con troppa potenza. Un cavo di 4 m ci collega ad una spina di rete, è perfetto per potersi muovere senza troppi problemi.

Una modalità di controllo dell’alimentazione protegge il materiale da graffi quando la macchina viene posizionata su di esso durante il funzionamento. È sempre utile.

Per quanto riguarda il rumore della macchina, sì, ma non quanto avrei pensato. Anche in questo caso credo che Metabo abbia pensato al comfort generale della macchina e abbia ridotto il più possibile il rumore, che è sempre piacevole.

Tutte le caratteristiche della levigatrice Metabo 600129000 SXE 450 Turbo

  • Potenza: 350 watt (potenza utile: 180 watt)
  • Piastra di levigatura: 150 mm
  • Velocità a vuoto: da 4.200 a 11.000 giri/min.
  • diametro dell’ampiezza: 6 mm
  • Eccentricità: 2,8 mm
  • Valore di emissione di vibrazioni ah: 2,5 m/s2
  • Incertezza K: 1,5 m/s2

I vantaggi

  • Altamente efficace
  • Levigatura rapida
  • Alta precisione
  • Modalità Turbo Boost ad alte prestazioni
  • Buona ergonomia
  • Buona manovrabilità
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Difetti

  • Nessun disco di levigatura fornito con la levigatrice
  • Nessuna custodia

Il verdetto

Difficile trovare di meglio a questo prezzo (vedi il suo prezzo). Metabo colpisce davvero il grande momento con una levigatrice che è semplicemente eccezionale e permette di intraprendere qualsiasi tipo di lavoro senza eccezioni. Il Turbo Boost permette di affrontare con grande facilità i lavori di levigatura più difficili. È un vero gioiello tecnologico che ci rende la vita molto più facile e, soprattutto, ci fa risparmiare molto tempo.

L’impugnatura è ideale, e anche se il dispositivo non è molto leggero, è comunque molto comodo da usare. Il rapporto prezzo/prestazioni sembra davvero imbattibile. Se cercate la qualità professionale senza rompere la banca, allora questo è il dispositivo che fa per voi. L’unico rammarico è che Metabo è un po’ avaro di accessori, non ci sono dischi abrasivi e non c’è una custodia per la nostra levigatrice.

 

Vedi anche:

levigatrice rotorbitale Bosch “Easy” PEX 220 A, levigatrice rotorbitale Makita BO5041J, levigatrice rotorbitale Bosch PEX 300 AE

Offerta
Metabo 6.00129.00 SXE 450 Turbotec -...
  • Diametro del piatto di sostegno: 150 mm.
  • Rivoluzioni della marcia a vuoto: 4200 – 11000/min.
  • Potenza nominale assorbita: 350 W.