Test levigatrice rotorbitale Bosch Professional GEX 125-150 AVE

Se l’utensile che cercate è destinato ad un uso intensivo, allora è meglio scegliere un modello di punta, come la levigatrice roto orbitale Bosch Professional GEX 125-150 AVE. Vi garantisce prestazioni di levigatura eccezionali, ben al di sopra della media. Viene fornito con 400W di potenza e movimenti orbitali da 11.000 a 24.000 osc/min. Questo significa che l’utensile si adatta a qualsiasi superficie, sia per la levigatura abrasiva che per una lucidatura più morbida. A questo si aggiunge un sistema di smorzamento delle vibrazioni e un design totalmente ergonomico che offre un’eccellente presa! Lavorare con questa levigatrice è un vero piacere!

levigatrice roto orbitale Bosch Professional 0601372768

Pareri levigatrice roto orbitale Bosch Professional GEX 125-150 AVE : 4.4/5

  • Potenza: 4/5
  • Facilità d’uso: 4/5
  • Opzioni: 5/5
  • Qualità/prezzo: 4/5

Design ed ergonomia della levigatrice Bosch Professional GEX 125-150 AVE

Se gli utensili per la casa sono di solito di colore verde scuro a Bosh, le attrezzature professionali indossano la tuta. Questo è il caso di questa levigatrice, che viene quindi chiaramente visualizzata come un dispositivo per lavori pesanti o per un uso regolare.

Le sue dimensioni sono più grandi dei modelli appositamente progettati per l’uso domestico, e il suo peso di 2,4 kg è ben lontano dagli 1,4 kg della sua sorellina Easy PEX 220 A. Richiederà un piccolo braccio per maneggiarlo, ma le sue prestazioni faranno risparmiare tempo e quindi alzerete meno le braccia.

È molto ergonomico con la sua Soft Grip su tutte le aree che permettono di manipolare il dispositivo. C’è una maniglia nella parte anteriore, che purtroppo non ruota come sul Makita BO5041J, il che è un po’ un peccato, ma permette già di variare le posizioni e di adattarsi più facilmente ai diversi lavori.

Per lavori senza polvere, o almeno con pochissima polvere, è previsto un microfiltro. L’aspirazione è efficiente, e per lavori pesanti o di levigatura che causano molti rifiuti, è possibile collegare immediatamente un aspirapolvere.

I dischi abrasivi sono tenuti in posizione dal sistema autoadescante che ne facilita la sostituzione. Se su alcuni modelli, soprattutto della marca, i dischi potrebbero essere espulsi a volte facilmente, questo non è assolutamente il caso qui. Infine, il dispositivo consente flessibilità per diversi campi di utilizzo, lasciando la scelta del diametro della piastra di levigatura, 150 mm o 125 mm.

Dati tecnici e utilizzo

Si tratta di un motore da 400 watt che trasmette la sua potenza a questa levigatrice eccentrica (vedi tutte le caratteristiche e il prezzo qui). È abbastanza potente da levigare efficacemente qualsiasi tipo di superficie. Grandi aree possono essere levigate a tempo di record. È anche possibile levigare il legno massiccio, cosa che non avviene con la maggior parte delle levigatrici eccentriche dotate di motori meno potenti.

levigatrice roto orbitale Bosch Professional GEX 125-150 AVE

La levigatura è davvero perfetta, non usavo una levigatrice così performante da molto tempo. L’unità è dotata di un’unità di levigatura disaccoppiata dall’alloggiamento che permette una pressione omogenea durante la levigatura, questo si traduce in una qualità di finitura superiore. Un freno a frizione consente inoltre di arrestare rapidamente l’utensile per ottenere efficienza e finitura.

Sono disponibili diversi livelli di potenza, che offrono una velocità a vuoto da 5500 a 12000 giri/min e movimenti orbitali da 11000 a 24000 osc/min. Questo sarà l’ideale per adattarsi al meglio a qualsiasi superficie, sia per la rettifica abrasiva che per una lucidatura più morbida. L’ampiezza dell’oscillazione è molto importante con 4 mm, che permetterà di lavorare con sempre maggiore precisione ed efficienza.

Un sistema di smorzamento delle vibrazioni, unico su questo riferimento, rende questa levigatrice particolarmente comoda da usare. Anche in caso di uso intenso, non si avverte nessun particolare disagio e si può carteggiare a lungo senza che sia troppo spiacevole.

Bosh non comunica sul numero di decibel prodotti dal suo dispositivo, ma non fatevi ingannare, più grande è il motore, più è forte. Personalmente, non ho trovato il suono particolarmente alto, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di chi sarebbe particolarmente sensibile al rumore.

levigatrice roto orbitale Bosch Professional GEX 125-150 AVE

Tutte le caratteristiche della levigatrice roto orbitale Bosch Professional GEX 125-150 AVE

  • Potenza: 400 watt
  • Piastra di levigatura: 125 mm o 150 mm
  • Velocità a vuoto: da 5.500 a 12.000 giri/min.
  • Oscillazione: tra 11.000 e 24.000 osc/min
  • diametro dell’ampiezza: 4 mm
  • Eccentricità: 2 mm
  • Valore di emissione di vibrazioni ah: 2,5 m/s2
  • Incertezza K: 1,5 m/s2

Il verdetto

Se siete alla ricerca di uno strumento particolarmente potente per muoversi rapidamente nel vostro lavoro e ottenere la levigatura più precisa possibile, allora non dovete esitare. Non potete rimanere delusi da questa levigatrice eccentrica GEX 125-150 AVE di Bosch Professional, che fa davvero tutto ciò che è necessario. La pressione di contatto uniforme si traduce in una qualità di superficie levigata assolutamente perfetta, è davvero uno strumento professionale proprio come piace a noi.

 

L’impugnatura ergonomica sul davanti lo rende facile da impugnare ed è uno strumento che può essere maneggiato in molti modi grazie alle sue numerose impugnature. Il fatto di poter collegare immediatamente un aspirapolvere è necessariamente un vantaggio per evitare di dover pulire il filtro in continuazione. Il prezzo è ovviamente un po’ alto, ma per uno strumento di questa qualità è comunque molto interessante.

 

Vedi anche:

levigatrice rotorbitale Bosch Professional 0601372768, levigatrice rotorbitale DEWALT DWE6423-QS, levigatrice rotorbitale Metabo Intec FSX 200

Offerta
Bosch Professional 0 601 37B 101...
  • La levigatrice GEX 125-150 AVE Bosch Professional è potente e ha un basso...
  • Lavorare senza polvere in ogni situazione grazie all'attacco diretto...
  • Levigatrice flessibile per ogni ambito di applicazione: Impiego con diametro del...
  • elevata comfort durante il lavoro grazie anche a un sistema di smorzamento delle...
  • Dotazione: GEX 125-150 AVE, chiave a brugola esagonale, 2 fogli abrasivi (K120),...